Galleria dei lavori

Le quattro aree interessate agli interventi a tutela degli anfibi realizzati grazie al contributo di Regione Lombardia e dell’Unione Europea tramite lo strumento finanziario LIFE, sono state scelte in relazione alla loro idoneità ambientale, alla loro potenziale fruibilità e alla disponibilità dei proprietari a concedere le aree sottoscrivendo un preciso accordo.

Due si trovano nel territorio del comune di San Colombano al Lambro (MI) e due nel territorio del comune di Miradolo Terme (PV), in ognuna delle aree sono stati realizzati più interventi.

I lavori sono stati affidati all’ Azienda Agricola Bossi Stefano che ha eseguito i lavori sotto l’attenta supervisione di Luigi Lacchini

In comune di Miradolo Terme è stata scelta l’Area di Rilevanza Erpetologica Nazionale “Stagni di Miradolo Terme” e l’area ad essa adiacente compresa nell’ Area Prioritaria di Intervento (API 37)n modo da formare una sorta di corridoio di espansione in direzione N.E. Qui sono state realizzate quattro nuove pozze, ciascuna con caratteristiche peculiari, ed è stata riqualificata una sorgiva “storica”

A ciascuna delle nuove pozze di Miradolo Terme è stato dato un nome che fa riferemento ad una specie di anfibio presente nel Parco della collina di San Colombano indipendentemente dall’effettiva presenza di quell’anfibio nella pozza a lui nominalmente dedicata.

Si è voluto così creare un’opportunità di corretta divulgazione installando sul posto pannelli informativi riguardanti le varie specie e nel contempo identificare chiaramente ciascuna pozza.

La sorgiva dei tritoni invece si è “meritata” questo nome perchè proprio lì venne segnalata la presenza di un tritone da cui poi prese la mosse la ricerca – così ben raccontata dal dott. Ferri qui – che portò al ritrovamento di altri esemplari negli anni a seguire anche in altre pioccole zone umide.

In comune di San Colombano al Lambro le due aree scelte, il Bosco della Moccia e il Giardino delle farfalle e delle libellule, sono già state in passato oggetto di riqualificazione, sono liberamente frequentate dal pubblico e vengono regolarmente utilizzate dalle Associazoini per attività didattica e divulgativa. Gli interventi realizzati hanno rafforzato e meglio indirizzato le loro pontenzialità in funzione di una specifica attenzione alla tutela degli anfibi.

A seguire trovi una galleria dei lavori eseguiti in dettaglio : puoi scorrere la pagina o andare direttamente al punto che più ti interessa cliccando sull’elenco.

  • Sorgiva dei tritoni
  • Pozza della Rana verde
  • Pozza della Rana agile

    Pozza della Rana di Lataste

    Pozza del Rospo smeraldino

    Pozze del Bosco della Moccia.

    Sorgiva del Giardino delle farfalle e delle libellule.

    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: