Le pozze e i laghetti di Val Panate

lungo il Sentiero Natura

Laghetti Val Panate – Sentiero Natura

Lungo il “Sentiero natura” partendo da Via Capra a San Colombano al Lambro, percorrendo la Val Panate, dopo aver superato l’area del Giardino delle farfalle e delle libellule, si incontrano due ampi laghetti artificiali .

Laghetti Val Panate – Sentiero Natura

II laghetti sono stati realizzati insieme al Sentiero natura, il primo sentiero del Plis, inaugurato nel 2014, grazie al contributo concesso per il 56% dalla Fondazione Carilpo e per la restante parte dal Comune di San Colombano al Lambro, il Dipartimento di Scienze dell’Ambiente e del Territorio dell’Università di Milano-Bicocca, il Dipartimento di Biologia Animale dell’Università di Pavia ed il Wwf Italia.

Oche e anatre dei laghetti sul Sentiero Natura in Val Panate

Nei laghetti vivono oche, anatre semi domestiche e una numerosa popolazione di Trachemys spp., le tartarughe esotiche che,similmente al gambero rosso della Louisiana, stanno diventando un problema per la fauna alloctona delle zone umide. Alla presenza di questi animali si deve l’assenza di anfibi nei laghetti della Val Panate.

pozza a monte dei laghetti del Sentiero Natura
pozza a monte dei laghetti in Val Panate

A monte dei laghetti invece esistono varie pozze di dimensioni ridotte e con presenza d’acqua molto variabile a secondo delle stagioni e delle annate più o meno siccitose o piovose .

pozza di Val Panate

Queste pozze sono habitat adattissimi ad ospitare le ovature di rana dalmatina e di rana di Lataste. Infatti puntualmente nel mese di marzo si contano numerose.

Man mano che l’esplorazione del territorio si fa più accurata ci si rende conto di quanto questa rete di piccole zone umide sia fitta e vi si aggiungono sempre nuovi nodi. Se conosci piccole zone umide che non sono comprese nell’ elenco, contattaci! le inseriremo nei programmi di valorizzazione e ricerca!